Con un cuneo si tengono le pastiglie dei freni distanti mentre si inserisce il disco
Torniamo sul tema del montaggio e smontaggio dei cerchi per dare ai nostri amici frequentatori delle piste un altro consiglio per rendere più pratica e veloce l’operazione con il cerchio anteriore.
Sappiamo bene quanto sia complicato, a volte, rimettere in posizione la ruota anteriore se quando abbiamo tolto la ruota non abbiamo smontato le pinze freno, perché mentre la si inserisce fra gli steli della forcella bisogna anche tenere d’occhio i due dischi dei freni che devono inserirsi nel poco spazio fra le pastiglie.
E sappiamo anche che a volte capita inavvertitamente di toccare la leva del freno quando il cerchio è smontato. E che questo provoca l’avvicinamento delle pastiglie fra loro.
Tutto questo, se siete abituati a gira senza le mollette antivibrazione (che per girare in pista possono essere rimosse, anche per migliorare la dissipazione del calore) può essere risolto costruendosi uno speciale cuneo.
Quando togliamo la ruota, infiliamo il cuneo posteriormente sulla pinza, in modo che vada a tenere perfettamente in posizione aperta le pastiglie.
Al momento di rimettere la ruota, i dischi troveranno così lo spazio aperto in cui infilarsi senza problemi, e innestandosi nella pinza, spingeranno fuori il cuneo… et voilà… il gioco è fatto!
Nei prossimi giorni vi daremo ancora un consiglio per velocizzare la sostituzione delle ruote.